Festival Generazione Cultura

Organizzato dal gruppo Proloco Giovani di Darfo Boario Terme il “Festival Generazione Cultura” nasce dalla volontà di avvicinare i ragazzi, attraverso eventi unici, all’arte e alla cultura, con spunti di riflessione per ogni fascia d’età.
Microeditori, artisti e scrittori sono la colonna portante di queste giornate, nelle quali tematiche letterarie e musicali vengono accompagnate da degustazioni e da buona cucina.
Il suggestivo ex Convento di via Quarteroni a Darfo Boario Terme, ora sede di associazioni culturali, diventa il palcoscenico adatto per mettere in primo piano le opere presentate dagli artisti coinvolti, offrendo al pubblico nuove occasioni di crescita.

Il tema scelto per l’edizione 2017 è “Binari” intesi come metafora del viaggio, delle scelte di vita, dei mezzi per raggiungere i nostri obiettivi ma anche come percorso obbligato senza possibilità di deviazioni. Gli incontri previsti seguiranno infatti il cammino non convenzionale di esistenze non ordinarie e i protagonisti del Festival porteranno testimonianza della loro eccellenza in diversi ambiti di interesse.

"Binari" nasce dall’esigenza di una generazione di passaggio, come quella di noi giovani organizzatori di questo evento, di confrontarsi con chi è riuscito a realizzarsi anche attraverso vie non tracciate da altri. Il viaggio è dunque inteso come percorso di vita ma anche come voglia di vedere luoghi nuovi, scoprire culture diverse e arricchirsi.